Condizioni generali di licenza per il software saas “VotareDigitale”

FP Legal Tech s.r.l. ha sviluppato la piattaforma VotareDigitale (di seguito anche “piattaforma”), attraverso la quale fornisce i propri servizi agli utenti che, iscrivendosi al servizio, accettano espressamente le condizioni d’uso che seguono.

I presenti termini e condizioni d’uso della piattaforma VotareDigitale sono stipulati tra le parti per disciplinarne l’uso e devono essere stampati e conservati a cura del cliente.

Selezionando il flag “Dichiaro di aver letto i termini e le condizioni d’uso della piattaforma” e iscrivendosi al sito o, comunque, utilizzandone i servizi, il cliente dichiara di aver letto, compreso e accettato nella sua interezza le condizioni che seguono.

 

FP Legal Tech s.r.l. (C.F. e P. IVA: 08577920724) , con sede legale a Bari (BA), in v. Cancello Rotto 3/B, PEC: fplegaltech@pec.it ed e-mail: info@votaredigitale.it, in persona dell’amministratore unico Dott. Luigi Pirro, di seguito anche “FPLT”, “VotareDigitale” o “VD”;

l’Utente, ossia la persona fisica maggiorenne o la persona giuridica le cui generalità sono meglio circostanziate nel modulo di iscrizione alla piattaforma, disponibile al momento dell’ordine, che chiede di usare in licenza d’uso non esclusiva la piattaforma VotareDigitale, di seguito anche “Utente”;

ciascuna singolarmente detta anche “Parte”, congiuntamente “Parti”.

Le Parti pattuiscono espressamente che le parole qui elencate assumono i significati che seguono:

  • Account: l’account che sarà creato dall’Utente all’atto dell’iscrizione alla piattaforma, con il quale potrà usufruire dei servizi di VotareDigitale;
  • Convenzione: quanto eventualmente pattiziamente convenuto fra VotareDigitale e l’Utente all’esterno del presente rapporto;
  • Privacy policy: detta anche informativa sulla privacy, è il documento con il quale VotareDigitale informa l’Utente quali suoi dati raccoglierà e per quali scopi;
  • Servizi: i servizi erogati da VotareDigitale per il tramite dell’omonima piattaforma;
  • Termini e condizioni d’uso: il presente documento che disciplina i rapporti fra Utente e VotareDigitale e che costui dichiara di aver letto e compreso nella sua interezza;
  • Votazione online: qualsiasi espressione di voto o di preferenza da parte degli iscritti alla piattaforma VotareDigitale.
  1. L’Utente potrà utilizzare la piattaforma solo previa registrazione ad essa e previo pagamento della licenza annuale. La piattaforma può essere utilizzata solo da persone fisiche maggiorenni.
  2. L’Utente può acquistare la licenza annuale per l’uso della piattaforma inserendo tutti i dati che gli saranno richiesti.
  3. Con la compilazione del modulo di registrazione, l’Utente dichiara di inserire dati ed informazioni accurati, veritieri, non di fantasia e non riferibili a soggetti terzi estranei al presente rapporto contrattuale. Non è possibile indicare nomi di fantasia o nickname (pseudonimi).
  4. L’Utente, iscrivendosi a VotareDigitale, si impegna a mantenere i suoi dati sempre aggiornati.
  5. Ogni utente potrà registrare uno ed un solo account.
  6. VotareDigitale non potrà essere ritenuta responsabile per disservizi, errori o qualsivoglia altro tipo di problema ove l’Utente fornisca dati errati oppure non li aggiorni.
  7. Durante la procedura di iscrizione, l’Utente dovrà impostare una password robusta per accedere all’applicazione e proteggere il suo account di gestione della licenza. Non potrà in alcun modo divulgare la password.
  8. VotareDigitale non potrà essere ritenuta responsabile di eventuali danni subiti dall’Utente ove costui imposti una password semplice oppure la divulghi a terzi.
  9. VotareDigitale si riserva il diritto di controllare se le informazioni inserite dall’Utente rispondano al vero. Nel caso in cui VotareDigitale accerti che l’Utente ha inserito informazioni non veritiere, potrà richiedergli di correggerle oppure potrà sospendergli la licenza d’uso della piattaforma.
  1. VotareDigitale comunicherà all’Utente le credenziali per l’uso della piattaforma entro 24 ore lavorative dal pagamento del canone d’uso annuale, così come determinato nella pagina descrittiva della versione della piattaforma da costui scelta che qui si intende espressamente richiamata e salvo quanto pattiziamente concordato con le convenzioni stipulate prima dell’accettazione della presente licenza.
  2. I prezzi esposti sono comprensivi di IVA ed oneri accessori.
  3. Il pagamento della licenza potrà avvenire con carta di credito, addebito diretto SEPA e PayPal.
  4. La licenza ha una durata di un anno solare dal primo pagamento, salvo diverse specificazioni indicate nella pagina descrittiva della versione della piattaforma da costui scelta.
  5. Ove l’Utente abbia effettuato la sottoscrizione della licenza prima dell’effettiva disponibilità della piattaforma (c.d. preordine), la licenza decorrerà dal giorno in cui gli sarà attivata l’utenza di accesso a VotareDigitale.
  6. La licenza è erogata in modalità abbonamento e, pertanto, si rinnova in automatico di anno in anno. Ove l’Utente non voglia più usufruire della piattaforma, dovrà cancellare la sottoscrizione dalla propria area di gestione denominata “Il mio account”, selezionando successivamente la voce di menu “I miei ordini”.
  7. VotareDigitale si riserva il diritto di verificare ogni transazione ai fini della prevenzione e della lotta al riciclaggio di denaro. L’Utente, quindi, dichiara espressamente di fornire, a semplice richiesta di VotareDigitale, tutte le informazioni che questa riterrà opportuno esaminare per detto obbligo.
  8. Ove l’Utente non fornisca le informazioni di cui al punto che precede, VotareDigitale si riserva il diritto di sospendere il suo account e revocargli la licenza d’uso della piattaforma.
  9. Nel caso in cui l’Utente voglia contestare un addebito, dovrà contattare l’assistenza clienti entro e non oltre le 24 ore successive all’addebito stesso, aprendo un ticket dalla propria area utente. In caso contrario, VotareDigitale riterrà il pagamento confermato.
  10. Ove effettivamente VotareDigitale riscontri una anomalia relativa all’addebito contestato dall’Utente, gli rifonderà quanto erroneamente versato sul medesimo metodo di pagamento da costui scelto in fase di iscrizione entro i 14 giorni successivi all’addebito contestato.
  1. VotareDigitale pone l’Utente in condizione di gestire in autonomia tutte le votazioni online (ivi compresi i sondaggi) che richiedono il coinvolgimento della base sociale o associativa.
  2. VotareDigitale offre all’Utente le funzioni espressamente elencate nella pagina descrittiva della versione della licenza acquistata. L’Utente, accettando le presenti condizioni di vendita, dichiara di aver perfettamente compreso che le funzioni della piattaforma possono variare in base al piano di abbonamento sottoscritto, di cui ha preso visione e che le funzioni ivi non elencate o indicate come opzionali non sono incluse nel piano scelto.
  3. VotareDigitale si riserva il diritto di concludere convenzioni con enti pubblici e privati per offrire uno o più servizi, anche combinati tra di loro, a prezzi diversi da quelli normalmente praticati e diffusi tramite il proprio sito web.
  4. L’Utente dichiara espressamente di aver perfettamente compreso che dovrà gestire le votazioni in totale autonomia, senza l’ausilio del supporto tecnico di VotareDigitale durante le operazioni elettorali. Detto supporto potrà essere richiesto sottoscrivendo un contratto aggiuntivo direttamente dal sito web di VotareDigitale.
  5. L’Utente dichiara espressamente di aver compreso che potrà acquistare ulteriori servizi complementari direttamente dal sito web di VotareDigitale e che ciascuno di essi è disciplinato da un diverso contratto.
  1. Con l’accettazione delle presenti clausole contrattuali, l’Utente ha il diritto di:
    1. ricevere una risposta dal servizio clienti di VotareDigitale entro 48 ore lavorative dalla propria richiesta;
    2. Usufruire della piattaforma 7 giorni su 7, 24 ore su 24;
    3. Essere informato tempestivamente dei periodi in cui la piattaforma sarà messa off line per le attività di manutenzione, ordinaria e straordinaria;
    4. Consultare le guide per l’uso della piattaforma, disponibili online;
    5. Ottenere una copia dei propri dati personali e di quelli dei propri soci o associati.
  2. Con l’accettazione delle presenti clausole contrattuali, l’Utente si impegna:
    1. a utilizzare VotareDigitale secondo i comuni canoni di diligenza, buona fede e correttezza;
    2. a non utilizzare la piattaforma per scopi professionali, commerciali o, comunque, per trarne lucro o un qualsiasi altro vantaggio economico;
    3. a non violare i diritti d’autore di VotareDigitale;
    4. a non tentare di decompilare, alterare o compromettere la piattaforma;
    5. a segnalare prontamente all’assistenza tecnica eventuali bug riscontrati;
    6. a non registrare immagini, audio o video di ogni sessione di voto.
  1. VotareDigitale si obbliga a:
    1. Garantire la funzionalità della piattaforma, salvo per caso fortuito, forza maggiore o i periodi di manutenzione e aggiornamento della propria infrastruttura tecnica;
    2. Fornire l’assistenza tecnica all’Utente entro le 24 lavorative dalla sua richiesta.
  2. VotareDigitale ha il diritto di:
    1. Sospendere temporaneamente o disattivare permanentemente l’account dell’Utente, ove costui violi i presenti termini e condizioni d’uso;
    2. Determinare unilateralmente il corrispettivo dovuto per l’uso della piattaforma, fermo restando l’obbligo di avvertire l’Utente dell’effettivo costo temporale prima dell’inizio del colloquio e salvo quanto pattiziamente concordato con le convenzioni stipulate prima dell’accettazione della presente licenza;
    3. Manutenere, anche senza alcun preavviso, la propria piattaforma.
  1. L’Utente ha il diritto di cancellare il suo account dalla piattaforma in qualsiasi momento.
  2. L’Utente, iscrivendosi alla piattaforma, dichiara di essere stato edotto da VotareDigitale e di aver perfettamente compreso che il diritto di recesso è esplicitamente escluso ai sensi dell’art. 59 lett. a) del Codice del Consumo, dato che la prestazione erogata da VotareDigitale ha per oggetto la fornitura di software in formato digitale e ha inizio con l’accordo espresso dell’Utente stesso.
  3. Il diritto di recesso è espressamente escluso per l’Utente persona giuridica.
  1. Il trattamento dei dati personali avverrà in conformità a quanto riportato nella privacy policy di VotareDigitale per gli utenti, alla quale le Parti rinviano espressamente.
  2. L’Utente persona giuridica, con l’accettazione delle presenti condizioni generali di licenza, designa FP Legal Tech s.r.l. quale proprio responsabile del trattamento dei dati personali. Detta designazione è disciplinata dal DPA disponibile dal footer del sito web di VotareDigitale.
  1. Tutti i diritti di proprietà intellettuale sulla piattaforma, nonché i diritti ad essi connessi, spettano in via piena, autonoma ed esclusiva a FP Legal Tech s.r.l., come pure ad essa spettano tutti i diritti su ogni altro software migliorativo o evolutivo. FPLT è riconosciuta dall’Utente quale autrice della piattaforma.
  2. Tali diritti si estendono, a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, a testi, immagini, disegni, loghi, video, suoni, dati, interfaccia grafica, al codice sorgente e ai database in uso.
  3. In ragione di tanto, l’Utente non potrà che disporre della sola licenza d’uso della piattaforma, senza potervi apportare alcuna modifica.

L’Utente, iscrivendosi alla piattaforma, dichiara espressamente di essere stato informato da VotareDigitale e di aver perfettamente compreso che la responsabilità di questa è esclusa nei seguenti casi:

  1. Caso fortuito e forza maggiore;
  2. Improvvisa interruzione dei servizi erogati dai suoi fornitori;
  3. Malfunzionamenti che dipendano dai dispositivi in uso all’Utente o a problemi di connessione imputabili al suo fornitore.
  1. Le Parti convengono espressamente che i presenti termini e condizioni d’uso della piattaforma sono regolati dalla legge italiana.
  2. Le Parti convengono che la competenza territoriale esclusiva a conoscere di ogni controversia che dovesse insorgere tra loro in ragione della violazione o interpretazione delle clausole contenute nel presente Contratto, sarà devoluta al Foro del Consumatore ove l’Utente sia una persona fisica, oppure al Tribunale di Bari, ove l’Utente sia una persona giuridica, con espressa esclusione di ogni altro Foro competente.
  1. L’eventuale tolleranza manifestata da una Parte al momentaneo inadempimento di uno o più obblighi contrattuali convenuti a carico dell’altra, non potrà in alcun modo essere considerata come rinuncia, neppure implicita, ai diritti attribuitile dalla legge o dal contratto.
  2. VotareDigitale si riserva il diritto di modificare unilateralmente le presenti condizioni d’uso. Ove la modifica sia peggiorativa nei confronti dell’Utente, questi potrà cancellare liberamente il proprio account dalla piattaforma.
  3. L’Utente persona fisica dichiara di essere stato informato da VotareDigitale e di aver perfettamente compreso che ai sensi del Codice del Consumo gli è fatto obbligo di salvare ed archiviare questo documento.
  4. Le Parti dichiarano congiuntamente che ove quanto indicato nei presenti termini e condizioni d’uso sia in contrasto con quanto pattiziamente stabilito con una eventuale convenzione, siglata prima dell’accettazione delle presenti condizioni di licenza, prevarrà il contenuto della convenzione.